CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

23

Nov

GiocaMO: ai Portali prosegue il Festival dello Sport e del Gioco!

Due giornate intere dedicate ai giochi da tavolo!
Lo sapevate?


Segnatevi queste due date: sabato 23 e domenica 24 novembre, presso la Galleria interna del Centro Commerciale I Portali a Modena, arriva GiocaMO la due giorni dedicata al gioco ideata e organizzata da CSI Modena insieme al Centro Commerciale I Portali*, con il patrocinio del Comune di Modena.

Dopo l'esordio di OMG - Outside Modena Game con gli street sport nell'area esterna del centro commerciale, prosegue nella sua seconda tappa il 1° Festival dello Sport e del Gioco. L'obiettivo è quello di promuovere nuove dinamiche aggregative che abbiano come protagonisti i giovani all’interno di rinnovati contesti e spazi.
Ecco che in questo senso il gioco rappresenta una tappa quasi "obbligata", dopo lo sport: è uno degli elementi fondamentali per la crescita, la maturazione e la socializzazione in tutte le fasce di età e per sottolineare l'importanza del giocare in famiglia, tra amici, a scuola. I giochi di società e i giochi da tavolo, in particolare, hanno una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, specialmente per quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età.

Appuntamento dunque nei locali della galleria, il 23 e 24 novembre dalle 10 alle 20: due intere giornate strutturate per il gioco di bambini/e, ragazzi/e e famiglie, gruppi di amici. Con GiocaMo avrete la possibilità di giocare con i vostri boardgame, card game e wargame preferiti e trovare esperti e appassionati disposti ad aiutarvi e a illustrarvi i giochi di società che più preferite o quelli che ancora non conoscete.

I boardgame sono giochi rivolti a tutti; bambini, famiglie, gruppi di amici di ogni età. Tra le proposte presenti a GiocaMo: Ice cool, Railroad ink, Quarto, Patchwork, Looney quest, Timeline, Perudo, 5 minute dungeon, Fun farmi, Battlefold, Flamme ruoge, Happy salmon, Pappi winchester, Dobble, Fantascatti, Bicchierini Sprint e Puppazzi; Splendor, Azul, Ticket to Ride, Geniale, Carcassonne e la versione 3D di King of Tokyo (del Club TreEmme); infine alcune novità del 2019, Wingspan, Mysterium, Potion e Plouf party.

I wargame sono giochi da tavolo strategici, proposti in formato 3D con miniature, che in genere ricostruiscono eventi militari storici o immaginari, utilizzati dai giovani in particolare per giocare con i propri coetanei. Tra le proposte presenti a GiocaMo, citiamo:
Warhammer 40.000, Age of Sigmar.

Tra i cardgame proposti a GiocaMO: Marvel Champions, la demo di Yu-Gi-Oh! e Keyforge.

Alla due giorni di GiocaMO saranno presenti numerose associazioni e negozi del territorio che si occupano di miniature, giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi storici, con dimostrazioni ludiche e soprattutto tantissime proposte rivolte ad un pubblico di giovani ragazzi/e e in generale a tutti gli appassionati!

- Club TreEmme, la più grande ed antica associazione ludica Italiana
- Negozio Angorath, luogo di ritrovo a Modena per gli appassionati di giochi da tavolo, GDR, carte e miniature da Wargame o collezione
- Associazione Freak Games: punto di ritrovo per tutti gli appassionati di gioco da tavolo
- Negozio Kijioca Point: punto di riferimento per trovare il gioco di società più adatto, senza necessariamente essere un esperto del settore
- Associazione Officina Ludica, l’associazione ludica per giocatori neofiti e navigati, punto di riferimento per chi cerca divertimento a Formigine e dintorni
- Francesco Botti, illustratore, autore del gioco da tavolo Piratiles, premiato al Lucca Games 2019 per il miglior Artwork gioco inedito 2019 (per approfondire ecco un’intervista a Francesco)
- Associazione Alearum Mundus, tra i promotori di Lega CAOS (legacaos.it) per il gioco Age of Sigmar
- Circuito Conquest Italia, nato con l’obiettivo di uniformare il gioco di Miniature nel territorio italiano
- Fumetteria Wanted, negozio per appassionati di fumetti, giochi di carte e boardgame, gadget e action figure

La partecipazione è libera e gratuita, troverete le aree gioco allestite con numerosi tavoli dove giocare e divertirvi.

Per info sull'evento: web@csimodena.it - tel. 059 395357

 

*La Galleria interna del Centro Commerciale I Portali è di proprietà di Eurocommercial Properties e BNP Paribas Real Estate Investiment Managament Italy SGR S.p.A., gestito dalla società Svicom a Modena