CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

WelcHome: le testimonianze delle famiglie

Prosegue il ciclo di appuntamenti WelcHome, al quale come Centro Sportivo Italiano di Modena partecipiamo per promuovere la conoscenza di questo progetto di accoglienza che si rivolge a ragazze e ragazzi minorenni arrivati in Italia perchè fuggiti da guerre, persecuzioni, miseria. 

Venerdì 10 novembre, alle ore 21 presso la Sala Polivalente in via Viterbo n.80 a Modena, è in programma "Indovina chi viene a cena", una serata di confronto dove le famiglie ospitanti porteranno la loro esperienza di accoglienza. Interverranno l'ass. alla Coesione Sociale Giuliana Urbelli e la psicologa Cecilia Benassi.

WelcHome è promosso dal Comune di Modena e dall’associazionismo locale: consente a questi giovani, in una fase delicatissima della loro vita, di recuperare una dimensione di affettività familiare che favorisca l’apprendimento della lingua italiana, il completamento degli studi e l’acquisizione di competenze professionali. WelcHome è aperto a ogni famiglia, anche un singolo, che desideri realizzare un’esperienza coinvolgente e utile a sé e al ragazzo accolto, per un periodo minimo di sei mesi. È previsto un contributo economico per l’ospitalità.
A supporto delle famiglie è istituito un servizio informativo, formativo e relazionale garantito da una équipe multidisciplinare messa a disposizione dal Comune di Modena, dalle Associazioni e dalle famiglie.
L’intera esperienza di ospitalità è finalizzata all’autonomia del giovane e alla sua inclusione sociale. Finora hanno già aderito 20 famiglie.


Per informazioni sul progetto:
welchome@comune.modena.it