CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

Stranieri

Lo sport come valido strumento di integrazione e di reciprocità per gli stranieri che vivono a Modena e provincia: ecco cosa vuole raggiungere il Csi con la creazione di progetti ad hoc per la popolazione straniera residente sul territorio. Popolazione, quella straniera, che il Csi Modena sin dagli inizi del 2000 una risorsa preziosa, un’opportunità, un tema di confronto e di crescita su valori educativi ed appartenenze comuni.

Da qui, la scelta di sperimentare, nei luoghi educativi dell'associazione, momenti di reciprocità e di cittadinanza, all’interno dei quali sia possibile pensare, progettare e realizzare insieme: è questo il solo modo per superare la soglia dell’indifferenza ed affermare la reciprocità, per crescere al proprio interno e per testimoniare all’esterno una coscienza di fattiva integrazione, sussidiarietà e attenzione all’altro senza pregiudizi.

L’impegno del Csi Modena nei confronti degli stranieri si concretizza in primis nella realizzazione di campionati sportivi di calcio con squadre composte interamente da rappresentanze nord africane, africane, albanesi e latino americane.
Dagli inizi del 2000 ad oggi, dunque, aumenta in maniera esponenziale il numero di associazioni sportive con compagini fortemente miste di bambini e ragazzi stranieri e italiani, in particolare nelle zone industriali del modenese, dove si registra in misura maggiore la partecipazione da parte di extracomunitari.
Questa forte adesione ha reso inoltre possibile il ricongiungimento familiare da parte degli stessi, aspetto da non sottovalutare per il benessere psicologico e fisico di chi, per le motivazioni più varie, è costretto a vivere lontano da casa e famiglia.

Per tutte le informazioni riguardo a questo progetto vi invitiamo a consultare il documento allegato, a contattare l'indirizzo volontariato@csimodena.it o il numero 059-395357