CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

Scuola

Volete coltivare l'intelligenza del vostro scolaro?
Coltivate la forza che essa deve governare. 
Esercitate continuamente il suo corpo, rendetelo sano per renderlo saggio e ragionevole... Che lavori, che agisca, che corra, che gridi, che sia un uomo per il vigore e presto lo sarà per la ragione.
J.J. Rousseau

Questa citazione di Rousseau rappresenta perfettamente i punti focali dei progetti che il Csi da anni crea per le scuole e per l'infanzia.
Il periodo che va dai 2 ai 6 anni è  un momento fondamentale per la crescita dell'individuo: attraverso il gioco i bambini si esprimono, raccontano se stessi e il mondo che li circonda, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.

Nelle fasce d'età successive, pre-adolescenziali e adolescenziali, i bambini e i ragazzi tendono a vedere la scuola come un peso e un impegno che toglie loro tempo che preferirebbero dedicare ad altro. I progetti del Csi partono da questo punto per cercare di coniugare scuola e sport, dando modo ai ragazzi di vedere l'ambiente scolastico come un luogo formativo che permette loro di raggiungere livelli e risultati nell'ambito sportivo che, in altro modo, difficilmente potrebbero raggiungere.

Progetto infanzia: "C'era una volta...Il movimento"

Nel Progetto Infanzia del Csi il bambino è la sintesi di tre macro aree: motoria, cognitiva e affettivo-relazionale che, influenzandosi vicendevolmente, sono in continuo cambiamento.

Nello specifico, viene offerta la possibilità di realizzare nelle scuole dell'infanzia un'attività motoria coinvolgente e innovativa, nella quale il bambino è protagonista assoluto e si può esprimere in prima persona attraverso il movimento, seguito e guidato da esperti del settore.

 "Gioco, divertimento, salute, sport..."
Nelle zone dell'Appennino modenese è attivo un progetto che mira a includere lo sport nei programmi scolastici della scuola primaria, per dare modo agli alunni di esprimere al meglio le loro capacità motorie, sviluppare nuove conoscenze e consapevolezza del proprio corpo.

Per tutte le informazioni necessarie riguardo a questo progetto vi invitiamo a consultare il documento allegato, a contattare l'indirizzo volontariato@csimodena.it o il numero 059-395357

Via del Caravaggio, 71
Modena (MO)