CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

Anziani

Togliere le persone anziane dall’isolamento e permettere loro di conquistare o acquisire una buona forma fisica, oltre che mantenere giovane e attiva la mente: sono solo alcune delle ragioni che spiegano l’importanza di praticare attività sportiva nella terza età, ragioni che hanno spinto il comitato di Modena a concentrare la propria attenzione su questo tema.
Il progetto, a tutt’oggi attivo, si colloca nell’area della promozione del benessere delle persone anziane attraverso l’acquisizione di stili di vita attiva, per prevenire isolamento, solitudine, fragilità e malattia, rallentando il decadimento delle funzioni e potenziandone le capacità residue.

“Percorsi benessere” è una sottocategoria di "Anziani e Sport", nato perché sono sempre di più all’interno del comitato modenese le persone che hanno spento più di 60 candeline, e proprio a questi interlocutori si rivolge questo progetto, frutto di una serie di ricerche relative ad un sano invecchiamento che dimostrano come la pratica dello sport nella popolazione anziana possa aumentarne la qualità di vita e favorire il mantenimento dell’autonomia nella vita di tutti i giorni.
Le attività proposte all’interno del progetto “Percorsi benessere” prevedono: palestra, acquarelax, nuoto gym e nuoto relax.

Attraverso questi percorsi di attività motoria, il progetto risponde in maniera concreta al bisogno di socialità degli anziani, oltre che al benessere psicofisico e mentale degli stessi.
La pratica sportiva negli over 60
consente, infatti, una stimolazione globale sensitivo – motoria, rallenta il deterioramento degli apparati polmonare, osteoarticolare, muscolare, cardiovascolare e neurosensoriale ed infine migliora l’immagine del proprio sé ed incrementa la partecipazione sociale.  

Per ogni eventuale informazione o approfondimento riguardo al progetto e alle possibilità di collaborare vi invitiamo a consultare il documento allegato o a contattarci all'indirizzo volontariato@simodena.it o al numero 059-395357

Via del Caravaggio, 71
Modena (MO)