CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

01

Ott

Progetti Scuola

SCUOLA FACENDO - Sapere, saper fare, saper essere

E' il nostro progetto 2018/2019 per le scuole di ogni ordine e grado: una proposta socio-educativa importante, divertente ed efficace per promuovere tra i bambini e i ragazzi la pratica sportiva e per sviluppare le competenze psicomotorie degli stessi
durante il percorso di crescita scolastica.

CSI è soggetto accreditato dal Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca).


PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Fiabe in movimento: percorso di narrazioni e rappresentazioni di fiabe, per coinvolgere i bambini in modo immediato e portarli a sperimentare tutte le forme di movimento tipiche della motricità di questa età.

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA
È solo un gioco: attività psicomotoria per favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative dei bambini, riferite all’ambito motorio simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale.

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
#Sportanchio: percorso di motricità inclusiva per valorizzare lo sviluppo motorio degli studenti disabili in orario scolastico, attraverso attività sportive adattate e giochi motori in cui lo studente viene accompagnato da un compagno di classe normododato.

Stand up: torneo polisportivo per coinvolgere i ragazzi di ogni classe. L’alternanza di sport differenti (basket, calciotennis, disco tennis, hockey, palla tennis, pallamano, tennis dolce, volano, volley) viene proposta affinché ogni studente abbia la possibilità di giocare, riducendo la percezione di
“sentirsi negato” rispetto allo sport.

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Impara, guida, fai sport: progetto di responsabilità sociale rivolto agli studenti per coinvolgerli in un’ottica preventiva, per renderli consapevoli dei rischi che possono provocare nel mettersi alla guida di moto e/o auto sotto gli effetti di alcool, droghe e farmaci.

#Sportanchio: percorso di motricità inclusiva per valorizzare lo sviluppo motorio degli studenti disabili in orario scolastico,
attraverso attività sportive adattate e giochi motori in cui lo studente viene accompagnato da un compagno di classe normododato.

Alternanza Scuola Lavoro: esperienze formative innovative che uniscono sapere e saper fare. Gli studenti si avvicinano al mondo dello sport come professione e diventano loro stessi promotori dell’attività sportiva quale momento di educazione, di crescita e di aggregazione sociale.

Per informazioni sui progetti contattare
Paola D'Elia - scuole@csimodena.it
366 4651035 - www.csimodena.it


CSI Modena propone anche attività di FORMAZIONE per gli insegnanti

• Incontri per la formazione degli insegnanti in collaborazione con il Festival della Lettura per Ragazzi “Passa la Parola” e Memo multicentro educativo (ente di formazione accreditato dal Miur).
• Percorsi formativi per i docenti di ogni ordine e grado inseriti all'interno del portale SOFIA - sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti messo a punto dal Miur.