CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

MuoviMo

Scarica l'app MuoviMo!


iOS


Android

 

Cos’è MUOVIMO

La prima metropolitana urbana pedonale, lunga 9 , 2 km, passante per i punti di interesse storico-artistico-culturale della città di Modena. Come in tutte le linee metropolitane si può salire a qualsiasi stazione e a qualsiasi ora, scegliendo la propria velocità di passo in resa salute.

Si potranno così incontrare persone lungo il percorso, salite alle stazioni precedenti e unirsi a loro per una piacevole e tonificante camminata!

MuoviMo è una App per smartphone, che si differenzia da quelli in rete perché educa all’esercizio fisico lento in resa salute e insegna ad assumerlo nella routine quotidiana!

L’applicativo è anche un navigatore (non satellitare) formato da una sequenza di carte e fotografie che consentono di seguire il percorso associando la camminata veloce o la corsa lenta alla scoperta di opere d’arte, chiese, palazzi, vie e scorci della città, con descrizioni audio di tutti gli edifici d’interesse storico-artistico-culturale.

MuoviMo farà vivere al turista, ma anche al cittadino e residente, il centro storico di Modena, come una palestra a cielo aperto disponibile e accessibile 24 ore su 24, e come luogo di aggregazione e ritrovo, per passare da Facebook alla stretta di mano!

 

PER COMINCIARE…

1 SCARICA L’APP MUOVIMO 

2 EFFETTUA IL TEST DI PASSO

3 SCOPRI IL PERCORSO E SCEGLI IL PUNTO DI PARTENZA SULLA MAPPA O DALLA APP

4 ALLENATI A MANTENERE COSTANTE LA TUA VELOCITA’ DI PASSO IN RESA SALUTE SU TUTTO IL PERCORSO! 

L’ESERCIZIO FISICO LENTO

L’esercizio fisico è l’attività fisica programmata, strutturata, ripetitiva e finalizzata al miglioramento dello stato di salute e alla prevenzione della malattia. 

L’esercizio fisico lento consiste nel camminare in modo veloce o correre lentamente, alla velocità di passo personale ed efficace per la salute (la velocità in “resa salute”), per non andare troppo piano perché non serve e neanche troppo forte perché non è necessario. 

CAMMINATA VELOCE

La camminata è veloce quando è fatta a una velocità non inferiore ai 4,5 km/ora. Per la maggior parte delle persone la differenza tra la corsa lenta (jogging) e la camminata veloce è che chi pratica quest’ultima cammina ad una velocità che non supera i 6,5 km/ora (6 km/ora = 10 minuti/km). 

Sull’applicazione potranno essere selezionate 5 velocità di camminata veloce, scelte in base alla propria resa salute. 

CORSA LENTA

Per la maggior parte delle persone la differenza tra la corsa e la corsa lenta (jogging) è che chi pratica quest’ultima corre ad una velocità che non supera i 10 km/ora (6 minuti/km). 

Sull’applicazione potranno essere selezionate 7 velocità di corsa lenta, scelte in base alla propria resa salute. 

Scarica la cartina in PDF

“LEGENDA PUNTI DI INTERESSE”

STAZIONI BINARIO METROPOLITANO – CARTE DI RIFERIMENTO SULLA APP PER SMARTPHONE

1 NoviPark – Carta 1 Via J.Berengario sulla App

2 SAN FRANCESCO – Carta 7 Rua Muro sulla App 

3 DUOMO – Carta 12 Corso Duomo sulla App

4 SAN PIETRO – Carta 18 Via San Pietro sulla App

5 TEMPIO – Carta 24 Corso Vittorio Emanuele sulla App

6 GIARDINI – Carta 26 Corso Canal Grande

7 XX SETTEMBRE – Carta 33 Piazza XX Settembre

8 ACCADEMIA – Carta 41 Via del taglio - Angolo Largo San Giacomo

9 VIA TAGLIO – Carta 46 Via del Taglio -  Angolo Piazza Matteotti

10 STAZIONE – Carta 54 Viale Monte Kosica

DISCORSO PRESIDENTE CSI MODENA

Investire in cultura, educazione e servizi attraverso il gioco, lo sport e il movimento è il motore generativo del Centro Sportivo Italiano. La “persona” è il cuore della progettualità CSI: attraverso un’articolata e sempre più completa rete di servizi, l’Associazione vuole mettersi a disposizione di un percorso che accompagna la “persona” per tutta la vita. 

Con queste premesse non potevamo che collaborare con entusiasmo allo sviluppo di un progetto di movimento, che coniuga aggregazione, relazioni, salute, benessere, turismo, cultura in salsa sportiva. 

Il centro storico di Modena, cuore della nostra operosa provincia, i monumenti e l’artigianalità a fare da cornice, accoglie il “camminatore” del progetto muoviMO, lo coinvolge in un percorso che si snoda per le vie della città, accompagnandolo attraverso l’ausilio di carte segnaletiche o di un’intuitiva quanto utilissima App gratuita. 

Ci aspettiamo che il progetto prenda piede in tante città d’Italia e che sempre di più si sviluppino comunità attive, attente alla salute e alla socialità e non solo e non tanto all’estetica del benessere, che molto/troppo va di moda anche tra gli organizzatori e i promotori di attività sportiva. 

Stefano Gobbi 

Presidente del Centro sportivo italiano  - Comitato di Modena